Gita alla Busa Scalona

    Buongiorno a tutti e ben ritrovati qui nel blog! Lo scorso weekend ho organizzato una gita fuori porta davvero carina: si tratta di un percorso di circa 5 km, adatto a tutti (io ce l'ho fatta senza troppa fatica, quindi è DAVVERO adatto a tutti), che vi consente di visitare la Busa Scalona (se non sapete cosa sia, date un occhio a questo link) e di ammirare le bellissime colline follinesi. 

Viticoltura eroica

    Da dove si parte? Ebbene, innanzitutto ci troviamo nel comune di Follina, in provincia di Treviso. Potete parcheggiare in via San Nicolò, dove trovate sulla destra un piccolo parcheggio gratuito. Qui, imboccata via Marzolle, che costeggia il torrente omonimo, la vostra passeggiata avrà inizio!

    A circa 200 m dall'inizio del percorso noterete sulle sinistra una scalinata che sale ripida nel bosco (mi raccomando, non ci sono purtroppo cartelli o segnali, quindi dovete fare molta attenzione!): questa è la via che conduce alla Busa Scalona.


    A questo punto, tornati in via Marzolle, procedete lungo la strada per alcune centinaia di metri; ad un certo punto, sempre sulla sinistra, dovrete prendere un corridoio tra la vegetazione molto ripido che vi porterà sulla cima della Costalonga. 


    Se dopo dieci minuti vi scontrerete con una grande croce in legno da poco installata, saprete che siete nel posto giusto! Da qui, proseguite sull'ampia traccia verso nord fino a raggiungere una casa diroccata, che supererete, continuando sulla carrareccia erbosa. Questo sentiero vi porterà sulla strada che collega Farrò a Rolle; andate quindi a sinistra, entrate nell'abitato di Farrò e, poco prima di arrivare alla piccola piazza, svoltate a sinistra su una rampa cementata (troverete poco più avanti un bellissimo murales con una donna che porta secchi d'acqua e un uomo che conduce due vacche). Seguite il sentiero, alla diramazione tenete la destra e, sempre costeggiando il piccolo torrente, tornerete sulla via Marzolle, e quindi al punto di partenza!

    N.B. Verso la fine del percorso, troverete il sentiero interrotto a causa di una piccola frana. Non è difficile aggirare l'ostacolo, ma prestate la massima attenzione!

    Fatemi sapere se ci andate!

    A presto






1 commento:

  1. Ottima descrizione! Aggiungo che dopo il murales con la donna e l'uomo c'è anche un angolo barbecue con tavolo fisso, che non è male sfruttare come conclusione della gita!

    RispondiElimina

Cerca nel blog